Gli esperti dei lavori in cartongesso

Come impresa edile attiva nel campo delle ristrutturazioni chiavi in mano operiamo nel territorio tra Reggio Emilia e Sassuolo, occupandoci della realizzazione di lavori in cartongesso per la tua casa o appartamento.

La versatilità del materiale e la facilità di posa delle pareti divisorie in cartongesso permettono di gestire al meglio la distribuzione degli spazi interni, configurandosi come una soluzione ideale per ristrutturare non solo abitazioni private ma anche locali commerciali e uffici oppure per creare soluzioni decorative come controsoffitti o arredi su misura.

lavori-in-cartongesso-reggio-emilia-sassuolo

Mettiamo a tua disposizione un team di maestranze artigiane con grande esperienza nella lavorazione del cartongesso per garantirti risultati impeccabili dal punto di vista estetico e funzionale: il servizio che vogliamo offrirti è caratterizzato da un alto livello qualitativo, professionalità del personale e rispetto delle tempistiche di consegna.

Se stai cercando un partner affidabile per la posa di pareti o controsoffitti in cartongesso, non esitare a contattarci: compila l’apposito modulo e ti risponderemo in tempi brevi!

realizzazione-pareti-divisorie-reggio-emilia
posa-controsoffitti-cartongesso-sassuolo
lavori-in-cartongesso

Un materiale versatile dalle numerose applicazioni

Il cartongesso, è un materiale di facile reperimento molto versatile ed elaborato dal gesso di cava che viene racchiuso tra due fogli di cartone: realizzato e brevettato negli Stati Uniti, fu importato in Europa durante la prima metà del secolo scorso.

Nel campo edile il cartongesso si caratterizza per soluzioni veloci, costi moderati e una durata eccellente. Le sue ottime proprietà termoisolanti e acustiche, lo rendono ideale nella divisione degli ambienti, per l’esecuzione di controsoffitti e altre strutture come librerie, mensole, soppalchi, nicchie, archi, etc.

In ambienti molto umidi come all’interno di bagni e cucine è necessario utilizzare pannelli in cartongesso idrorepellenti, magari abbinati a pannelli di polistirene estruso che contribuiscono a risolvere problemi di condensa e di isolamento termico. Per rivestire invece i camini, viene appositamente utilizzato il cartongesso ignifugo, rinforzato con due fogli di cartone resistente, generalmente realizzati con carta riciclata, che fungono da vera e propria “armatura”: è dunque il materiale esterno che ne condiziona la sua resistenza al fuoco.

ristrutturare-casa-sassuolo
ristrutturare-appartamento-reggio-emilia
svariate-possibilita-di-applicazioni

Come sono realizzate le pareti divisorie in cartongesso?

Le pareti in cartongesso sono strutturate secondo uno scheletro metallico in lamiera d’acciaio zincata, composto da guide ad “U” orizzontali sia superiori che inferiori e montanti a “C” verticali, distanziati di almeno 60 cm l’uno dal altro. Sulla struttura sono poi fissate le lastre in cartongesso sfalsate: le giunte tra le lastre e i punti dove sono state inserite le viti devono essere stuccate e rasate con uno stucco per giunti: lo spessore finale delle pareti oscilla tra gli 8 e i 13 cm.

Le pareti in cartongesso offrono svariate possibilità di applicazioni a seconda della tipologia di isolante inserita al loro interno: isolamento acustico, resistenza termica, resistenza all’umidità, diffusione del vapore acqueo, resistenza agli urti, resistenza e reazione al fuoco. Sempre al loro interno possono passare impianti elettrici, canalizzazioni, condutture sanitarie etc.

Contattaci per saperne di più utilizzando l’apposito modulo: operiamo nel territorio tra Reggio Emilia e Sassuolo!

posa-cartongesso-reggio-emilia
pareti-cartongesso-sassuolo
team-di-maestranze-artigiane